La nostra QUALITA' al servizio della tua SALUTE

Blog

Risonanza magnetica

Risonanza magnetica alla colonna vertebrale per la diagnosi del mal di schiena

Risonanza magnetica alla colonna vertebrale per la diagnosi del mal di schiena

Le patologie della colonna vertebrale sono diffuse nei Paesi occidentali: attualmente colpiscono tra il 60% e l’80% degli adulti. Nel podio tra le cause principali dell’insorgenza del dolore, con relative conseguenze psico-fisiche, si ha l’attività lavorativa.

Una delle più diffuse e invalidanti patologie della colonna vertebrale è quello che viene quotidianamente definito come mal di schiena. Si tratta di un dolore persistente e fisso, il quale può avere ripercussioni sia sulla vita privata che su quella produttiva.

Grazie all’innovazione tecnologica è possibile effettuare attività di screening, le quali consentono di diagnosticare i problemi, ottenendo immagini dettagliate, con pratiche non invasive e una visualizzazione dell’interno dei diversi ristretti corporei.

Nell’approfondimento di oggi, noi di Centro Medico Radiologico Borgomanero siamo pronti a presentarti come la risonanza magnetica possa essere un’indagine diagnostica utile a individuare origine e conseguenze del mal di schiena.

Le informazioni utili sulla risonanza magnetica della schiena

La risonanza magnetica della schiena è una procedura diagnostica sicura ed indolore per il paziente. Che cosa ci consente di visionare? Vertebre, muscoli, legamenti e non solo.

Risulta la soluzione ottimale per indagare le patologie che interessano:

  1. Protrusioni ed ernie;
  2. Tessuto osseo;
  3. Il midollo spinale.

Consigliamo di effettuarla quando si sospetta di essere soggetti a un’ernia del disco, llesioni neoplastiche della colonna vertebrale, del midollo, delle radici nervosi, oppure traumi vertebrali de disturbi agli arti superiori ed inferiori.

Risulta differente dalle altre procedure diagnostiche in quanto non fa uso di radiazioni e i rischi per coloro che si sottopongono sono nettamente inferiori.

Come funziona?

Se ti stai chiedendo come funziona l’esame, perché il termine risonanza magnetica genera in qualche modo in te una sensazione di paura, siamo pronti a rimuoverti ogni dubbio.

Verrai fatto accomodare sul lettino, in posizione supina, invitato a rimanere immobile nel corso della procedura dell’esame. Nello specifico, sarai posizionato su un tavolo che scorre all’interno del tunnel, utile a raccogliere le immagini restituite a un computer predisposto.

Se soffri di claustrofobia, oppure non sei tu a doverti sottoporre alla risonanza magnetica alla schiena ma il tuo bambino, da Centro Medico Radiologico Borgomanero abbiamo la soluzione, con la risonanza magnetica aperta.

La risonanza magnetica della colonna vertebrale può essere utile a seguito dell’insorgenza di sintomi quali intorpidimento, formicolio, debolezza, problemi di controllo della vescica e dell’intestino.

L’esame non risulta né doloroso, né pericoloso. L’unico fastidio può essere causato dal rumore del macchinario in funzione.

Le risonanze magnetiche sono facili e sicure. Nessun rischio per la salute è stato associato al campo magnetico o alle onde radio a bassa energia utilizzate per il test. La procedura può essere ripetuta senza effetti collaterali. Anche la risonanza magnetica per il mal di schiena non ha assolutamente nessun rischio. Contatta i nostri specialisti per effettuarle senza problemi!

Testimonials

Nessuna lista d’attesa, durante gli esami ti assistono mettendoti a tuo agio ed esito immediato degli esami. Cosa dire? Ottimo, lo consiglio vivamente!!!!

Lorenza Marini

Centro medico ottimo e gentilissimi

Simona Porceddu

Consiglio a tutti perché veramente sono eccezionali tutto lo staff grazie di ❤️

Annaelena G.

Mi sono recata x eco addome completa. Eseguita da medico … sintetico

Cliente Previmedical
Cliente Previmedical

Esami eseguiti in poco tempo e consegna immediata dell’esito!!!
Mio caso per RX ed ecografia.
Consigliato a tutti…centro veramente professionale!!!

Fabio T.

Molto valido puntualissimo velocità nella prenotazione cortesia disponibilità

Emanuela S.

Nessuna lista di attesa, esito immediato, centro ottimo!

Antonella T.

Professionalità, cordialità e DISPONIBILITÀ.

Laura R.

Il centro diagnostico é facilmente raggiungibile. Parcheggi auto nelle immediate vicinanze. Personale molto gentile e preparato. Ambiente accogliente. Zero tempo di attesa. Consigliatissimo.

Cliente Previmedical
Cliente Previmedical