Quando si parla di ecografia addominale ci si riferisce solitamente ad un esame di diagnostica per immagini che permette di visualizzare gli organi collocati all’interno dell’addome.
Il fine di un’ecografia addominale è quello di rivelare eventuali anomalie in quest’area.
Ma quali sono le anomalie che si va a ricercare, e quali sono le patologie che si sospettando se ci viene prescritta un’ecografia addominale? Ne parliamo oggi con CMR Borgomanero.
A chi si rivolge l’ecografia addominale
Grazie a questo esame è possibile eseguire una diagnostica per immagini che permette di studiare la forma, le dimensioni, la struttura ed eventuali alterazioni dei nostri organi, tessuti e vasi sanguigni che sono presenti all’interno del nostro addome.
In questo modo, ed è anche il suo obbiettivo principale, si possono individuare facilmente delle masse anomale nell’addome, che possono essere di varia natura. Infatti, possono essere cisti o tumori, ma anche patologie di altra natura come pancreatiti, calcoli biliari, cirrosi e nefriti. Infine, nel qual caso una di queste patologie dovrebbe trovare conferma l’ecografia all’addome verrebbe usata anche per monitorare nel corso del tempo il decorso o l’evoluzione di una malattia.
L’area esplorata ed oggetto d’indagine riguarda tutto l’addome o solo la parte superiore, solo quella inferiore o un organo specifico, ovvero:
- fegato,
- cistifellea,
- vie biliari,
- milza,
- reni,
- pancreas,
- stomaco,
- possibili grossi vasi sanguigni
- linfonodi ingrossati
- ecografia pelvica
Alcuni di questi, avrete potuto notarlo come il fegato, la milza, i reni, etc. sono considerati organi a sé stanti, dove l’indagine deve essere specifica.
Ovviamente prima di rivolgersi ad un’ecografia all’addome, per quanto si tratti di un esame per nulla invasivo, ci deve essere il sospetto di una determina patologia. Oppure, ci devono essere sintomi che portano a pensare a problematiche in quell’area.
In qualunque caso, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di famiglia per ogni preoccupazione. Questi, saprà consigliarti cosa fare.