L’ecografia è un sistema usato nelle indagini diagnostiche mediche che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Nel nostro centro specializzato, CMR Borgomanero, realizziamo diverse ecografie, per adulti e bambini. Nell’articolo di oggi vedremo proprio quali sono queste analisi da noi trattate.
Come funzionano le ecografie e a cosa servono
L’Ecografia è un approfondimento diagnostico non invasivo ed indolore che spesso consente il corretto inquadramento della problematica riscontrata dallo Specialista di riferimento.
Nel nostro centro effettuiamo un vasto numero di ecografie possibili sia per adulti che per bambini, considerando che questa tipologia di analisi non presenta alcun rischio per il paziente, né fastidi di alcun genere.
L’esame si svolge attraverso ultrasuoni emessi da una sonda che permetto agli organi di venir visualizzati graficamente, individuando la loro forma e le loro eventuali alterazioni. La zona del corpo del paziente interessata dell’esame viene trattata con un gel che facilita la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda.
Vista la sua utilità la tecnica diagnostica viene eseguita di frequente in numerose specialità, come ortopedia, senologia, urologia, epatologia e gastroenterologia. L’ecografia viene inoltre utilizzata in campo internistico: attraverso l’ecografia dell’addome possono essere investigati: fegato, pancreas, milza, reni ed altri organi interni.
Quali ecografie effettuiamo presso il nostro centro
Le tipologie d’esame che pratichiamo nel nostro centro sono:
- Ecografia addome completo
- Ecografia addome superiore
- Ecografia addome inferiore
- Ecografia renale e vie urinarie
- Ecografia tiroide-collo
- Ecografia mammella bilaterale
- Ecografia mammella
- Ecografia muscoli e articolazioni
- Ecografia tessuti superficiali
- Ecografia linfonodale