Quali sono i traumi alle articolazioni più frequenti nel periodo estivo e a quali esami sottoporsi.
Oggi è importante sottoporsi ad esami specifici per valutare una possibile diagnosi dei traumi alle articolazioni, soprattutto durante il periodo estivo. Ma vediamo insieme quali fare.
I disturbi di tipo muscolo-scheletrico
Le analisi di laboratorio sono spesso utili nel formulare la diagnosi di un disturbo muscoloscheletrico. Ad esempio, la velocità di eritrosedimentazione (VES) è un esame che misura la velocità con cui i globuli rossi si depositano sul fondo di una provetta che contiene sangue.
A quali esami è importante sottoporsi in caso di traumi alle articolazioni
Ma esistono delle tipologie di esami specifiche a cui è importante sottoporsi in caso di traumi alle articolazioni durante il periodo estivo:
- Radiografie, sono molto utili per individuare anomalie delle articolazioni e vengono effettuate per esaminare le aree dolorose e deformate o le sospette anomalie delle ossa. Le radiografie possono aiutare spesso a diagnosticare fratture, tumori, lesioni, infezioni e deformità (come la displasia evolutiva dell’anca).
- Scintigrafia ossea che è una procedura di diagnostica per immagini talvolta utilizzata per la diagnosi delle fratture, soprattutto quando altri esami, come le normali radiografie, la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica per immagini (RMI), non le evidenziano.
- Tomografia computerizzata (TC) e risonanza magnetica per immagini (RMI) garantiscono dettagli molto più precisi rispetto alle radiografie convenzionali e vengono impiegate per determinare l’estensione e l’esatta localizzazione della lesione. Questi esami possono essere utilizzati anche per individuare fratture che non sono visibili sulle radiografie.
- Esami di nervi e muscoli, tramite l’elettromiografia, che è spesso eseguita insieme agli studi sulla conduzione nervosa, e con cui vengono registrati gli impulsi elettrici nei muscoli, per cercare di valutare se gli impulsi provenienti dai nervi raggiungono la connessione tra nervi e muscoli.