Cosa fare se si manifestano i sintomi di artrite psoriasica? Quando si dovrebbe consultare un medico? Chi formula la diagnosi e come? I professionisti del Centro Radiologico Borgomanero hanno riassunto le risposte nell’approfondimento di oggi.
Che cos’è l’artrite psoriasica
L’artrite psoriasica è una malattia in cui sono accomunati i sintomi della psoriasi con interessamento della pelle e delle unghie, con un’infiammazione cronica delle articolazioni, dei tendini e della colonna vertebrale. Spesso la psoriasi si manifesta prima che subentri l’infiammazione delle articolazioni o della colonna vertebrale.
I sintomi dell’artrite psoriasica sono svariati e variano da persona a persona. La malattia può colpire qualsiasi articolazione e area cutanea del corpo.
Sintomi tipici
Riassumiamo in un breve elenco quali sono i sintomi tipici dell’artrite psoriasica:
- alterazioni cutanee con desquamazione e arrossamento
- crescita delle unghie anomala, ad esempio con depressioni puntiformi (unghie punteggiate) e colorazione giallastra (aspetto a macchia d’olio)
- articolazioni doloranti, a volte arrossate e/o gonfie
- gonfiori e deformità (dita a salsicciotto) su mani e piedi
- rigidità iniziale o mattutina delle articolazioni
- dolore ai tendini e ai legamenti (infiammazione del tendine di Achille) o alla pianta del piede
Le articolazioni più colpite dall’artrite psoriasica
Spesso i sintomi compaiono dapprima nelle articolazioni di:
- dita delle mani;
- dita dei piedi;
- ginocchio;
- caviglia.
Possono essere interessate anche le seguenti articolazioni
- articolazioni sacro-iliache;
- articolazioni della colonna vertebrale;
- legamenti, tendini e attacchi tendinei.
Diagnosi della malattia
Non esiste un esame specifico che confermi la diagnosi di artrite psoriasica. La diagnosi va formulata, piuttosto, sulla base dei risultati di vari esami.
Le alterazioni delle articolazioni caratteristiche della malattia sono spesso visibili mediante gli esami di diagnostica per immagini. La scelta del tipo di diagnostica per immagini da utilizzare, tra cui le più frequenti radiografie, risonanza magnetica o ecografia, dipende da fattori individuali e interrogativi concreti.