Avete mai sentito parlare della tendinopatia della zampa d’oca?
Si tratta di una condizione spesso riscontrata dagli sportivi, oppure da coloro che praticano attività ginnica con costanza, tra le più frequenti: corsa, step e bicicletta.
La tendinopatia della zampa d’oca è un disturbo fisico che si manifesta con maggior frequenza nel mondo femminile, il quale comporta la percezione di un dolore elevato che spesso costringe all’interruzione dello sport.
Solitamente si manifesta a seguito di un sovraccarico funzionale e l’infiammazione coinvolge la parte superiore e interna della tibia, dove trovano spazio i tendini della zampa d’oca.
Nell’approfondimento di oggi noi del Centro Radiologico Borgomanero siamo pronti ad illustrarti sintomi, diagnosi e cure della tendinite della zampa d’oca.
Tendinopatia della Zampa d’oca: sintomi
Prima di comprendere se è necessario lo svolgimento di esami diagnostici, ti presentiamo quali sono i sintomi riscontrati con maggior frequenza dai pazienti affetti dalla tendinite della zampa d’oca:
- dolore nella parte anteriore e mediale del ginocchio in particolare quando si effettuano movimenti semplici, tra i più frequenti fare le scale;
- dolore alla palpazione nella zona. Occasionalmente edema e consistenza densa del tessuto.
I pazienti possono avere dolore notturno e rigidità mattutina per più di un’ora. I disagi appaiono anche ad alzarsi e/o a sedersi su una sedia.
Diagnosi
Nella maggior parte dei casi, mani esperte e una clinica adeguata sono sufficienti per diagnosticare il problema. In un secondo momento recandoti presso il Centro Radiologico Borgomanero avrai la possibilità di svolgere un’ecografia o una risonanza magnetica per aiutare a confermare la diagnosi clinica.
Tendinite della Zampa d’oca: trattamento
Qualora dalla diagnosi emerga con certezza che il tuo corpo manifesta la tendinite della zampa d’oca, il trattamento dovrebbe comprendere il riposo del ginocchio interessato, crioterapia (per periodi di 15 minuti) in casi acuti e antinfiammatori se prescritti dal medico.
L’utilizzo di un cuscino tra le gambe durante la notte può essere necessario.
Nei pazienti in sovrappeso, inoltre, può essere considerato importante ridurre il peso corporeo stesso.
Per riassumere in semplici punti il trattamento della tendinite della zampa d’oca, li potremmo riassumere in:
1. Riposo, che da sempre rappresenta la migliore terapia per tutte le tendinopatie;
2. Ghiaccio: è buona norma applicare più volte del ghiaccio sulla parte interessata per 10-15 minuti durante la giornata;
3. Tutore: in alcuni casi può essere utile un tutore di ginocchio in estensione che mantenga a riposo l’articolazione;
4. Antinfiammatorio locale: è possibile utilizzare pomate/gel a base di sostanze con azione antiinfiammatoria (ad esempio arnica) 3 volte al giorno.
È fondamentale però associare una buona riprogrammazione muscolare con esercizi mirati graduali.