L’ecografia muscolo-tendinea è un esame diagnostico non invasivo che viene realizzato mediante gli ultrasuoni.
Questi ultimi sono onde sonore non dannose per il corpo umano, le quali consentono di visualizzare i fasci muscolari e i tendini alla ricerca di eventuali loro alterazioni.
Nell’approfondimento di oggi del Centro Radiologico Borgomanero, illustreremo in che cosa consiste l’ecografia muscolo tendinea, quando svolgerla e le modalità di esecuzione.
A che cosa serve
L’ecografia muscolo-tendinea permette di verificare l’esistenza di eventuali patologie legate ai muscoli oppure ai tendini.
Può essere richiesta dal medico di base in presenza di:
- stiramenti muscolari;
- sospetti strappi muscolari;
- tendiniti;
- contusioni;
- ematomi intramuscolari o sottocutanei;
- borsiti;
- cisti.
Quali parti del corpo sono visibili
L’ecografia muscolo tendinea o articolare serve a indagare i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e peri-articolari (tendini e legamenti).
Modalità di svolgimento dell’ecografia muscolo-tendinea
L’esecuzione di un’ecografia muscolo-tendina presso il Centro Radiologico Borgomanero ha una durata di circa 10-15 minuti durante i quali il paziente viene posizionato sul lettino.
In corrispondenza della zona del corpo dove si accusa il dolore, viene applicata sulla pelle una sostanza gelatinosa che serve a migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni.
L’indagine prevede l’esecuzione di alcune scansioni ecografiche standard statiche e dinamiche (sono spesso previsti alcuni movimenti attivi del paziente durante la valutazione, compatibilmente con le condizioni cliniche dello stesso).
Si tratta di un esame diagnostico privo di rischi e controindicazioni perché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni: non prevede l’utilizzo di mezzo di contrasto, né radiazioni ionizzanti.
Come prepararsi
Qualora dovessi aver bisogno di sottoporti a un’ecografia muscolo-tendinea, non dovresti seguire nessuna norma di preparazione.
Dovresti ricordarti unicamente di portare con te precedenti esami, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente. Inoltre, non dovrai né digiunare né sospendere i farmaci.